domenica 7 aprile 2019

SOCIOLOGIA:La scuola


In questo contesto storico la scuola di Chicago assume particolare rilievo, grazie all'originalità e costanza con cui si dedicò a tematiche che fino ad allora nessuno aveva considerato di rilevanza scientifica. 
Tipico di questa scuola fu un approccio ecologico ai problemi sociali. Gli autori sostennero che gli abitanti di un centro urbano sono tesi a competere con gli altri per sopravvivere e che trionfa chi si adatta meglio alla nuova situazione. 
Al contrario, gli studiosi del Dipartimento di sociologia, si avvicinarono ai problemi con una sensibilità e una strumentazione concettuale etnografiche, recandosi sul posto e raccogliendo testimonianze in prima persona.
 La sociologia dunque inizia in questo periodo a proporsi come strumento a disposizione dell'amministratore pubblico.  
 

WILLIAM THOMAS, FLORIAN ZNANIECKI E IL CONTADINO POLACCO
La più famosa tra le ricerche maturate nel contesto della scuola di Chicago è quella sorta da william Thomas e Florian Znaniecki su il contadino polacco in Europa e in America. 
In quegli anni la migrazione dei polacchi in America e in alcuni stati dell'Europa aveva raggiunto dei livelli molto alti tali che era considerata un problema sociale rilevante. Essi studiarono il fenomeno indagando soprattutto sulle cause e le conseguenze degli atteggiamenti e dei comportamenti di chi vi era coinvolto.
 Infine affermarono che la causa di un fenomeno sociale o individuale è la combinazione dell'uno e dell'altro.

Nessun commento:

Posta un commento