sabato 6 ottobre 2018

Transart


Tra schiavitù e James Brown: Chiriacò dialoga con Napoleon Maddox


Gianpaolo Chiriacò, etnomusicologo e docente alla Facoltà di Scienze della Formazione, intervista il rapper e attivista afroamericano. Sabato 22, Hotel Laurin di Bolzano, ore 11.

Discriminazione, razzismo, società parallele e arte del popolo afroamericano che racconta secoli di  oppressione, dalla schiavitù fino al movimento Black Lives Matter, saranno al centro del dialogo - Ethnocafé Meets Transart Talk - che Chiriacò e Napoleon Maddox terranno nel Laurin Bar di Bolzano alle 11 di sabato mattina, 22 settembre.

L’evento sarà l’occasione per presentare il libro dell’etnomusicologo della Facoltà di Bressanone "Voci Nere. Storia e antropologia del canto afroamericano" (ed. Mimesis)". Basato su tre anni di ricerca etnografica nel South Side di Chicago, il libro illustra le componenti fisiche, letterarie, materiali, politiche e spirituali del canto nero.
Il dialogo rientra nel programma della manifestazione Transart e segue lo spettacolo Sanctuary of Slavery, realizzato dal docente assieme a Maddox, che si terrà la sera prima, venerdì 21 settembre, a Silandro e a Vezzano. 

Gianpaolo Chiriacò insegna Etnomusicologia alla Libera Università di Bolzano dal 2017 e, precedentemente, ha lavorato per tre anni presso il Center for Black Music Research (Chicago) nell’ambito del progetto Marie Curie dal titolo Afrovocality.

Napoleon Maddox – cantante, attivista e compositore di Cincinnati - è autore dello spettacolo teatrale Twice the First Time – straordinaria storia delle gemelle siamesi di colore Millie-Christine.

Nessun commento:

Posta un commento