giovedì 13 settembre 2018

Sociologia

INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA

 A partire dal XIX secolo, accanto alle scienze naturali nasce un indirizzo di studi chiamato scienze dell´uomo o scienze della cultura.
Alla base di ció possiamo riconoscere che alcuni oggetti non possono essere spiegati soltanto attraverso allo studio della loro forma materiale, perché hanno un significato concettuale o simobolico, come per esempio il senso delle parole di un testo per chi le legge. A questo tipo di oggetti si rivologono le scienze umane: esse studiano il mondo della cultura, comprendente tutti i prodotti dello spirito umano.

La sociologia é una delle scienze dell´uomo: la sua immagine muove dalla domanda "come é possibile la societá?". Essa cerca cioé di capire come mai gli individui,  per vivere tra di loro, scelgano di rispettare delle norme pur di rinunciare a una parte dellla propria libertá.

Le domande fondamentali della sociologia sono stati inizialmente trattati dalla filosofia, che di volta in volta ha fornito risposte diverse. Fra il XVIII e il XIX secolo il vecchio ordine viene modificato da eventi come la rivoluzione industriale, la rivoluzione americana e la rivoluzione francese, nasce la sociologia vera e propria che si pone l´obiettivo primario di comprendere quali siano le forze che mantengono coesa e funzionante la societá moderna.

Nessun commento:

Posta un commento