venerdì 5 ottobre 2018

Psicologia: evoluzione dell'uomo tra natura e cultura

 IL CAMMINO DELL'EVOLUZIONE


DALLA NATURA ALLA CULTURA
Natura e cultura si intrecciano nell'esistenza umana. L'uomo e la donna sono esseri biologici; la natura gioca un ruolo di rilievo nella dotazione biologica di ogni individuo ma gli umani attribuiscono significati alle loro azioni e hanno costruito nel tempo forme sociali e culturali di aggregazione. Si sono adattati all'ambiente in cui vivono e l'hanno trasformato: hanno utilizzato le risorse a loro disposizione per raggiungere gli scopi: hanno impiegato artefattiovvero si sono avvalsi di elementi del mondo materiale modificandoli secondo i propri obbiettivi per meglio adattarsi all'ambiente. Dunque hanno trasformato la natura secondo le proprie necessità.

L'EVOLUZIONE DI CHARLES DARWIN
Risultati immagini per charles darwinUn contributo fondamentale alla comprensione dello sviluppo dell'uomo è fornito da Charles Darwin. Il naturalista inglese matura la teoria dell'evoluzione durante un viaggio a bordo del brigantino Beagle. La varietà delle specie rappresenta una ricchezza che permette di rispondere alle diverse esigenze dell'ambiente in modo appropriato. Gli individui con le caratteristiche più adatte all'ambiente sono sopravvissuti, trasmettendo i loro caratteri genetici, ossia quelli derivati dai geni  che li contraddistinguono, ad altri individui attraverso la riproduzione
All'interno di una specie ci sono dunque differenze e varietà, determinate dal caso, ma che influenzano la possibilità di vita del singolo individuo: la sezione naturale porta alla sopravvivenza di chi ha le caratteristiche più adatte e alla scomparsa degli altri individui.




Risultati immagini per sewall wright
LA DERIVA GENETICA DI SEWALL WRIGHT
Oggi sappiamo che l'insieme degli individui che costituiscono una specie può evolversi attraverso la riproduzione e attraverso incroci, consentendo nel tempo anche il sorgere di nuove specie. 
Lo studioso statunitense Sewall Wright ha analizzato il fenomeno della deriva genetica per cui all'interno di una popolazione si creano variazioni casuali della frequenza con cui si manifestano alcuni tipi di geni.

Nessun commento:

Posta un commento